Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Mercadini

2 Marzo 2023 | 21:00

***Orlando Furioso

Narrazione/lettura da Ariosto
Di e con Roberto Mercadini

L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.
E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.

E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.

Giudicate voi il risultato.

DURATA: 80 minuti circa

“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo, giunto in breve tempo alla quinta ristampa.
Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, con regia di Alessandro Maggi.
Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, considerato
dall’ inserto culturale Robinson de La Repubblica, il romanzo più letto del 2021. Nel 2022, ad aprile, è la volta de ‘L’ ingegno e le tenebre. Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’.

***OFFERTA LIBERA A FINE LETTURA

Dettagli

Data:
2 Marzo 2023
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:
Sito web:
instagram.com/robertomercadini