La Tour Vagabonde è una struttura itinerante creata nel 1993 a Friborgo e attiva su tutto il territorio svizzero.
La Fondazione gestisce e utilizza la Tour Vagabonde in modo autonomo, collabora con gli attori culturali presenti sul territorio e affida la gestione e la programmazione temporanea della struttura ad associazioni culturali riconosciute.
La Tour Vagabonde è stata in molti luoghi continuando a proporre ogni anno, per una durata da 3 a 6 mesi, la sua programmazione di musica, circo e teatro; e offrendo questo universo insolito da più di 10 anni alla popolazione friburghese così come a tutti gli avventori.
La Tour Vagabonde è una realtà d’importanza nazionale, regolarmente sostenuta dalle principali fondazioni e istanze di promozione culturale in Svizzera. Nel corso dei suoi 25 anni è stata montata in diverse località svizzere ed europee tra Losanna, Ginevra, Basilea, Digione, Parigi e Lione.
La Tour Vagabonde riprende i concetti architettonici del teatro elisabettiano. Originariamente il termine “teatro elisabettiano” si riferiva a commedie scritte e rappresentate in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I (1558-1603). La fama del teatro elisabettiano deve molto al London Globe Theatre, il più famoso dei quattro principali teatri dell’epoca elisabettiana e che ha visto in particolare la prima delle opere di William Shakespeare. Più in generale, il teatro elisabettiano definisce una struttura a forma rotonda costruita in legno, che deve il suo fascino alla vicinanza delle attrici e degli attori al pubblico.
Le spettatrici e gli spettatori circondano il palco – che è al centro – in modo che lo spettacolo si svolga in mezzo al pubblico. Il palcoscenico non è un piano ma un volume di gioco: nessun muro, nessuna distanza, solo l’alcova di un incontro appassionato, “un luogo di comunicazione umana, un crogiolo di civiltà”, secondo la definizione cara a Victor Hugo.
La Tour Vagabonde, montata su tre piani, è alta 11 metri e può ospitare fino a 300 spettatori. La struttura ha una voluminosità di 21 x 13 x 11 metri, è costruita in ferro e legno e ricoperta da un tendone in plastica ignifuga. Lo spazio si presenta su 3 piani, al piano terra troviamo la hall con palcoscenico e snack bar, mentre gli altri due piani son a balconata, usualmente pensati per sedute e tavolini. Sono presenti un totale di 6 uscite d’emergenza (2 per piano) e due entrate/uscite al piano terra. Si monta in sei giorni e si smonta in cinque giorni, con l’intervento di una squadra di 5 persone.
Grazie alla sua struttura smontabile, la Tour Vagabonde può girare il mondo e favorire l’apertura ad altri orizzonti culturali.