La Straordinaria

DOCUMENTI DOCUMENTI
DOCUMENTI DOCUMENTI

Dopo oltre tre mesi di intensa programmazione, con la partecipazione di un pubblico di oltre 30’000 persone, La Straordinaria – Tour Vagabonde ha dimostrato in maniera inequivocabile il bisogno, da parte di più generazioni, di spazi inclusivi dedicati alla cultura indipendente a Lugano.

La Carta della Gerra

Un documento che propone una riflessione rispetto all’urgente necessità di spazi, di sostegno e, più in generale, al riconoscimento del ruolo che ha la cultura indipendente.

Rapporto di chiusura

Una raccolta di analisi e approfondimenti dei contenuti e dei risultati prodotti in occasione de La Straordinaria.

La Petizione

Con questa petizione chiediamo che le istituzioni comunali e cantonali si attivino con convinzione e urgenza per risolvere la grave mancanza di infrastrutture e di sostegno alla diffusione e alla produzione culturale, elaborata al di fuori dai circuiti istituzionali, tenendo in considerazione le esigenze delle numerose e diversificate realtà presenti sul territorio. Possono firmare tutti, maggiorenni e minorenni, provenienti da ogni luogo ma interessanti al futuro della politica culturale cantonale e comunale.

Il Manifesto

Un progetto socio-culturale in favore dell'aggregazione sociale e delle arti contemporanee, che nasce dal basso per sperimentare nuovi modelli di coesistenza tra istituzioni, popolazione e cultura indipendente.