Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nicola Genovese

28 Gennaio 2023 | 21:30

“A novanta” esplora, come punto di partenza, un insieme di gesti noti in Italia come “Ti metto a Novanta”, che si possono tradurre grossolanamente nella pecorina. I gesti attivano una riflessione su alcune forme di mascolinità per scoprire poi le sfumature della categoria troppo semplificata e dogmatica dell’uomo bianco etero. Lo spettacolo espone l’intreccio tra la mascolinità, il corpo maschile, la nostalgia, il nazionalismo e la mamma nel contesto italiano senza cadere nel trito discorso di genere anglo-americano.
A novanta offre al pubblico un viaggio in cui la parodia e il grottesco sono strumenti essenziali per esplorare l’ambivalenza e i paradossi delle mascolinità interpretate e incarnate.

CREDITS: Performance, Regia, Scenografia, Musica: Nicola Genovese | Performer ospite: Elia Meier| Coproduzione: Fabriktheater Rote Fabrik Zürich und Südpol Luzern | Con il sostegno di: Fondation Nestlé pour l’Art, Stiftung Anne-Marie Schindler, Ernst Göhner Stiftung

Nicola Genovese
Nato a Venezia, vive e lavora a Zurigo. Genovese è un artista visivo, musicista e performer. Ha completato il Master in Belle Arti presso la Zurich University of the Arts nel 2017 e sta conseguendo un dottorato di ricerca in Pratica Artistica presso la Wits University di Johannesburg (SA). Il suo lavoro si concentra su questioni legate alla mascolinità e al suo legame con il grottesco e il carnevalesco. Ha esposto le sue installazioni e performance presso Le Commun Genève, Helmhaus Zürich, Haus Konstruktiv Zürich, Rote Fabrik Zürich, Südpol Luzern, Pasquart Biel, Cabaret Voltaire Zürich, Kulturfolger Zürich, HDLU Zagreb, Kunstraum Aarau, Shedhalle Frauenfeld, Museum Rietberg, Zoologisches Museum Zürich, Schwarzwaldallee Basel e Sonnenstube Lugano, tra gli altri.

Dettagli

Data:
28 Gennaio 2023
Ora:
21:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
nicolagenovese.org