UDITE UDITE!
domenica 26 MARZO 2023
Momenti di incontro e di ascolto di opere audio. Contatti con gli autori e con le autrici.
Dirette radio. Sperimentazione sonora. Rumore.
BLOCCO 1 introduce Daniel Bilenko
13:45-14:15 L’inchiesta, la poesia, la potenza dell’audio
Dagli spot della Mulino Bianco alle indagini sulla mafia, magie e assaggini sonori per stuzzicare l’appetito (e sturare le orecchie).
14:15-15:45 AUDIOFICTION incontro e discussione con Francesca Giorzi
Ci siamo chiesti cosa distingue la lineare radio dal digitale podcast: l’ascoltatore sceglie di sentire. Un patto iniziale che ci permette di andare più a fondo. Il racconto lo fa chi l’ha vissuto.
BLOCCO 2
15:15-16:00 RADIOGWEN modera Alan Alpenfelt
Un tentativo di “ascolto collettivo pubblico” di estratti di StraGwen. Un gruppo d’ascolto, la comunità di riferimento della radio e la raccolta di punti di vista e critiche.
16:00-16:45 The DEEP NEST con Natascia Bandecchi e Elizabeth La Rosa
“La diversità è il nostro punto di partenza, l’arrivo lo scopriamo insieme”. Una piattaforma di video e audio che vuole sensibilizzare e informare su temi considerati ancora oggi «sensibili» attraverso interviste e testimonianze personali.
PAUSA CIAMBELLE, TISANELLE e due parole sul progetto di rete per l’arte radiofonica eCHo
BLOCCO 3
17:15-18:00 DIAMA presenta TRACCIATI modera Barbara Camplani
TRACCIATI è un podcast che percorre la storia e le molteplici identità afrodiasporiche ticinesi. Frammenti di storia, archivi, memorie del territorio, incontri e percorsi. Il podcast vuole aprire prospettive future, ancorandosi nel presente con un approccio storico.
BLOCCO 4
18:00-19:00 Jonathan Zenti presenta PROBLEMI modera Daniel Bilenko
Problemi è un podcast fatto male da una persona fatta male. Il pioniere del podcasting internazionale Jonathan Zenti tenta l’ultimo disperato assalto al treno del successo nell’era d’oro dell’audio, pur non avendo alcuna possibilità di riuscita.
A seguire: IMPONDERABILIA 2023: Performance sonora
Per una sera chiunque voglia entrare nella pancia della Torre Vagabonda non potrà non vederli, sfiorarli o passarci attraverso, perché da una parte dello stipite, ci sarà la performer Gudrun De Chirico e dall’altra suo figlio Ruben.
LINK A: https://lastraordinaria.ch/evento/imponderabilia/
Aperitivo afroticinese (offerto da Associazione Diama) e possibilità di cenare alla Tour Vagabonde
21:00 / Concerto poetico: Michael Fehr + Rico Baumann
Sono storie che si fondono nel loro stesso suono fino a scomparire all’improvviso. Un trucco complesso presentato con sorprendente leggerezza, dove Fehr fonde il rituale della narrazione con la spiritualità della musica.
INOLTRE
23/26.03.23 – Così parla il cuore – festival delle radio indipendenti – 1° edizione
Radio Gwen e La Straordinaria lanciano un piccolo festival per coinvolgere le radio indipendenti a far parlare il loro cuore. 4 giorni dedicati alla scoperta delle radio indipendenti svizzere e limitrofe e i loro progetti. Ogni radio invitata ci presenterà uno dei loro progetti sonori più belli.
19.03.23 – Come se non ci fosse un domani (15’00 – 18’00)
Workshop di creazione radiofonica: “narrazione speculativa”
Il workshop curato da Andrea Marioni permetterà ai partecipanti di scoprire diversi esempi di narrazione fantascientifica e speculativa. “Come se non ci fosse un domani” sarà anche il titolo di una trasmissioni radio, in diretta dal Balabiott museum alla La Straordinaria, sulla webradio lumpenstation.art e su RadioGwen. Le creazioni realizzate durante il workshop potranno fare parte di questi appuntamenti radiofonici. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 17 marzo a: lumpenstation@gmail.com. Un contributo di 10 CHF è richiesto ai partecipanti.
Come se non ci fosse un domani, dirette 24-25 marzo dalle 16-18 su lumpenstation.art
Enter inside your imagination. Sound experience
Da fuori, il mercante di storie è una grande tenda nera con una piccola apertura; al suo interno è un mondo di storie da scoprire insieme a Nicolas Joos, attore e autore di radiodrammi.