Foto Corinne Futterlieb
Presentazione di Neon Rosa e Blu (ed. Atmospherelibri, Roma 2022) romanzo premio svizzero di letteratura 2021 Schweizerkulturpreise.
Sarà presente l’autore Christoph Schneeberger e la traduttrice dal tedesco Anna Allenbach. Modera l’incontro Chiara Spata.
In una calda estate la protagonista, una drag queen, perde tutto e si perde nei rave e nelle passeggiate e nei meandri della sua mente dove sorge un intreccio di ricordi, letture, ragionamenti e situazioni. I livelli si confondono. La storia di una provincia che ha perso la sua industria, la storia dei nonni, bambini-schiavi, la prima infanzia del protagonista, la storia degli amici e degli amanti, la vita da drag queen senza lavoro né soldi si susseguono evocate da ricordi raccolti in una scatola di sigari e si amalgamano in un romanzo profondo e pieno di spirito che non teme accostamenti audaci.
X Schneeberger declina in varie forme le proprie pratiche e identità, abbatte le barriere tra i settori artistici e dà voce a una lettura performativa sulla base del suo romanzo Neon rosa e blu (Neon pink & blue), insignito del Premio svizzero di letteratura 2021. Il suo nuovo romanzo Suisse miniature uscirà l’autunno prossimo presso l’ediotre Brotsuppenverlag di Bienne. Vive e lavora a Berna.
Anna Allenbach è artista e traduttrice dal tedesco (X Schneeberger, Noëmi Lerch, Peter Bichsel et al.). Vive e lavora a Mendrisio.
Chiara Spata è attivista e ricercatrice nell’ambito degli studi di genere e delle teorie queer.
Uno dei suoi principali ambiti di ricerca è la relazione tra le parole, lo spazio pubblico e i corpi.
È docente, counselor psico sociale, dj e autrice di podcast. Lavora e si batte per promuovere una società più inclusiva che rispetti il valore delle differenze