- Questo evento è passato.
Raccontalatour
23 Marzo 2023 | 21:00
RACCONTALATOUR
Proiezione dei tre cortometraggi vincitori del bando Raccontalatour, alla presenza degli autori e delle autrici.
Saranno inoltre presenti alcuni fra i membri della giuria, che era composta da Alessandra Müller, regista (GRSI/ARF/SSA); Lisa Barzaghi, responsabile operativa (Ticino Film Commission) e da Patrick Botticchio, regista e produttore (AFAT)
SOPRA I MIEI OCCHI
un documentario di Andrea Palamara e Veronica Astrid Wolff, suono di Simone Barbieri
Un luogo immaginato, dedotto, sospettato. Disegnato con le parole, sentito con il cuore, ragionato nelle lunghe notti in giro per Lugano o nelle solitudini del lockdown. Infine sfiorato, per poco, in una torre che si erge sopra di noi. Con un casting abbiamo cercato dei ragazzi qualunque, tra i 15 e i 19 anni, per farci raccontare la loro città ideale dal punto di vista della loro generazione. Non li abbiamo trovati. Invece abbiamo trovato sei persone, con la propria identità, le proprie abitudini, la propria storia. Un incontro tra adolescenti in vorticosa evoluzione intorno a un luogo che ora c’è, ora non c’è più.
COSMIC LATTE
un progetto audiovisivo sperimentale di Alan Koprivec
Il mondo sta dormendo, un sonno atto a tenere gli occhi chiusi piuttosto che a riposare. Le poche anime che camminano per le strade fanno paura al mondo, che le capisce poco. Tramite la poesia le anime raccontano ciò che sanno fare e di come vorrebbero che il mondo si svegliasse, vorrebbero ballare insieme al mondo.
QUELLO CHE RESTERÀ
un documentario di Branislava Trifkovic e Nadir Paltenghi
Il progetto nasce dalla necessità di dare testimonianza di una realtà culturale luganese che troppo spesso fatica a trovare luoghi e spazi di espressione libera. In un territorio dove stabilità e presenza fissa di espressioni alternative non possono essere garantite, l’effimero passaggio della Tour diventa l’occasione perfetta per condensare un sentimento comune teso all’esplorazione di nuove possibilità culturali, umane, artistiche.