Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Coiffeuse Vagabonde

19 Febbraio 2023 | 17:00

PROGETTO ITINERANTE DI COIFFEUSE ARTISTICA 

Tagliarsi i capelli può far parte di un’azione semplice, ripetitiva e quotidiana che le persone fanno per rimanere belle, alla moda o semplicemente per apparire formali e generare credibilità nel proprio ambiente sociale. Tuttavia, dietro questa azione banale o impreparata, c’è una grande possibilità di stimolare il cambiamento e il potere personale attraverso l’arte.

COS’È UN MOTILOF?

Il nome deriva dallo slang parlato a Bogotá, in Colombia: Moti (Motilar, che in alcuni contesti si traduce in tagliare i capelli) e Lof (che deriva dalla parola inglese Love, abbreviata in lof, per facilitarne la pronuncia in spagnolo). 

Il Motilof è una performance, una messa in scena di un salone da parrucchiere artistico, itinerante, innovativo, che può essere collocato al centro di qualsiasi ambiente. Il suo obiettivo specifico è la trasformazione umana temporanea attraverso il taglio dei capelli. L’azione apre la strada a riflessioni sulla percezione estetica personale e sulla percezione degli altri. 

Il Motilof, e le sue ideatrici “Las peluqueras asesinas” (Le killer parrucchiere), sono stati l’anima di La Peluquería, uno spazio culturale indipendente che presto si trasformò in un punto di riferimento per il fermento della cultura alternativa a Bogotá, durante il secondo decennio degli anni 2000. 

La fondatrice di Las Peluqueras Asesinas, Melissa Paerez si è trasferita in Francia, dove si adopera per proporre il format Motilof (tradotto in Coiffeuse Ephemere per addattarsi al nuovo contesto) mantenendo lo spirito creativo e indipendente dell’idea originale. 

Ogni Motilof si adatta al nome del progetto specifico. Con “La Coiffeusse Vagabonde” ogni taglio di capelli sarà di per sé un intervento artistico, proposto al pubblico come attività scultorea, riflessiva, divertente, innocua, di vero cambiamento

IL PROGETTO IN BREVE 

La Coiffeuse Vagabonde consiste nella realizzazione di un evento basato sul format “Motilof” all’interno della struttura della Straordinaria. Si tratta di 4 giornate di taglio di capelli, SENZA UNO SPECCHIO DAVANTI, per chi desidera volontariamente partecipare all’attività. Le persone potranno guardarsi allo specchio solo al termine della procedura, previo consenso e autorizzazione firmata. Gli interventi capillari saranno realizzati da Melissa Paerez, membro e fondatrice del gruppo artistico Las peluqueras asesinas, di Bogotá. 

Inserendosi nelle più svariate realtà sociali (spesso in contesti marginali) e modificando alcuni elementi del salone coiffeuse classico – ad esempio il fatto di non avere uno specchio davanti a sé, di essere intervenuti da un artista plastico e non da un parrucchiere tradizionale, di permettersi di partecipare a un’attività nel mezzo di un’installazione artistica senza la barriera dello scambio economico; o di conoscere gli esiti del taglio di capelli solo fino alla fine dell’intervento, riconoscendosi in una nuova versione di se stessi – Las Peluqueras asesinas hanno dato vita a momenti significativi di cambiamento, di coraggio e autostima di fronte a insicurezze umane e pregiudizi sociali. 

DIREZIONE ARTISTICA E PERFORMANCE

Melissa Paerez-Noirard: Sogamoso, Colombia. 1981. Parrucchiere, artista plastica e creatrice capillare residente a Roanne (Francia). È la Fondatrice del collettivo artistico Las Peluqueras Asesinas, attivo a Bogotá dal 2008.

Vedi servizio RSI

instagram.com/meli.re.belle

instagram.com/peluqueras_asesinas

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2023
Ora:
17:00 - 23:00
Categoria Evento: