Khorakhanè – un viaggio
Performance dove suono e corpo in movimento si mettono in relazione tra loro e il connubio nato da questo incontro crea una vibrazione diretta con il pubblico. La voce richiama sonorità lontane: canti arcaici di origine gitana creano un tappeto sonoro che trasporta l’immaginazione in terre e ricordi di popoli lontani. Armonie, suoni, respiri in continuo dialogo con la fisicità della danzatrice, che attraverso l’esplorazione di gestualità danzate ci trasporta nel presente. Un omaggio danzato ai popoli dallo spirito libero, viaggiatori per necessità, senza destinazione precisa…come il vento. E come il destino di ogni essere umano.
CREDITS: Idea : Camilla Stanga | Di: Anna Kiskanç e Camilla Stanga | Con: Anna Kiskanç, Camilla Stanga e Emilio Giovanoli l Musicisti: Anna Kikanç e Emilio Giovanoli | Coreografie e danza: Camilla Stanga | In collaborazione con: Gaby Lüthi | Con il sostegno di: Veicolo Danza, Hasard -Xocolat, Hors lits Nyon
Credits: Arianna de Angelis
Camilla Stanga
Danzatrice
Nasce a Mendrisio nel 1996. Performer e Danz-attrice, si diploma nel 2018 presso la Manufacture, Haute école des arts de la scène, a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Durante i suoi studi ha il privilegio di lavorare con molti danzatori provenienti da ogni parte del mondo tra i quali David Zambrano, Lia Rodrigues, Fabrice Mazliah e altri. Nel 2019 fonda insieme a Simon Ramseier la compagnia di danza contemporanea Cie Patiperros, con sede a Nyon. Sul territorio ticinese Camilla collabora da anni con la Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi, MOPS_DanceSyndorme, è membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver e fa parte della commissione artistica del Festival Internazionale di Narrazione, Arzo. Nel 2020 co-fonda il collettivo teatrale This Age e nel 2022 termina la formazione continua presso l’Accademia Teatro Dimitri: Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts. Attualmente è anche membro della compagnia di teatro fisico Grande Giro.
Anna Kiskanç
Performer e musicista
Di origine curdo-svizzera, nasce a Mendrisio nel 1988. Diplomata nel 2011 in Arts of Theatre presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, lavora in seguito come interprete con registi al livello nazionale e internazionale in produzioni dove si fondono movimento, teatro di figura, musica e narrazione. Sviluppa la sua ricerca nello studio dell’espressione vocale e canora partendo principalmente dalla tradizione popolare, focalizzandosi su ritmi e sonorità mediorientali e balcaniche, ritornando così alle sue origini. Nel 2015 si specializza in Drammaterapia presso la Universidad de Cile. A Santiago del Cile lavora nella compagnia Màsnexo in interventi di teatro sociale. Di ritorno in Svizzera collabora come performer e interprete in produzioni di teatro fisico e verbale. È performer nello spettacolo Cava, con la regia di Juri Cainero. Dal 2018 è coordinatrice artistica di interventi site specific come Passegiarte alle cave di Arzo. Realizza la performance “Vie al femminile” insieme a Camilla Stanga e realizza diversi progetti e collaborazioni musicali. Sul territorio ticinese guida e coordina progetti a artistici a sfondo sociale, interculturale e pedagogico.
Emilio Giovanoli Biografia
Musicista
Nato nel 1995, Emilio Giovanoli è un musicista ticinese risiedente a Basilea. Si avvicina alla musica attraverso il pianoforte all’età di 9 anni per poi scoprire il basso elettrico e il contrabbasso durante l’adolescenza. Ha studiato alla sezione Jazz della Haute Ecole de Musique di Losanna, dove ha ottenuto il diploma di bachelor nel 2020. Nel 2022 ottiene un Master in Performance presso il Jazzcampus di Basilea, dove studia con insegnanti come Larry Grenadier, Bänz Oester, Guillermo Klein, Jorge Rossy e Ambrose Akinmusire. Oltre a dirigere il suo quintetto Jazz e un progetto solista dove mescola elementi di musica elettronica ed improvvisazione Emilio Giovanoli è anche un sideman molto presente sulla scena musicale svizzera. È attivo in vari progetti come Floating Land (con cui hanno vinto il premio del concorso Jazz Contrebande 2020), Omura, Mullener- Hernandez-Giovanoli Trio, Saraka, Djangologist, il collettivo Mambassa, il Big Band Jazz’in Fribourg diretto da Gerry Lopez, il trio ”La Draille” e il Lea Gasser Quintet.